Vecchie news [Autunno – Inverno 2021]

26 NOVEMBRE 2021: 1° HACKATHON DEL TERRITORIO AL POLO LIONELLO BONFANTI

 

Venerdì 26 novembre, oltre 130 studenti del territorio del Valdarno, si ritroveranno presso il Polo Lionello Bonfanti.
Gli studenti, di sei Istituti Secondari, si sfideranno in una sorta di maratona digitale sul tema della Cittadinanza Attiva Digitale.

I partecipanti sono studenti delle classi quarte degli istituti: Vasari e Marsilio Ficino di Figline Valdarno,  Isis Valdarno e Licei G. da San Giovanni di San Giovanni Valdarno, Istituto B. Varchi di Montevarchi e Istituto Balducci di Pontassieve.

I ragazzi avranno l’opportunità di far sentire la loro voce, potendo, così, contribuire a migliorare alcuni servizi del territorio, quelli che riguardano principalmente il loro vissuto scolastico e sociale in generale, per vivere la rivoluzione digitale in atto in modo sano, etico e sostenibile.

Dalle 16:30 alle 18:00 verranno presentati i progetti nella sala all’ultimo piano.

La premiazione si terrà dalle 18:00 alle 18:30

 

 

Riflessioni sul webinar
“Il pianeta è malato. La cura di Francesco”

con Luca Fiorani e l’attuale conferenza COP26

Quali sono le possibili soluzioni per rallentare il mutamento climatico? Per costruire il futuro è imprescindibile l’ecologia integrale, che ingloba l’ambiente, l’economia, la società, la cultura e la vita quotidiana, orientandole al bene comune e alla giustizia tra le generazioni. Si è recentemente conclusa la COP26 a Glasgow, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti Climatici del 2021. Gli obiettivi prefissati erano:

  • l’azzeramento delle emissioni nette a livello globale entro il 2050 e puntare a limitare l’aumento delle temperature a 1,5°C;
  • la salvaguardia delle comunità e degli habitat naturali;
  • la mobilitazione di ingenti finanziamenti;
  • la collaborazione tra i vari stati per affrontare le sfide della crisi climatica

Nonostante le migliori intenzioni, questi punti del progetto sono stati approvati al ribasso. Diventa essenziale una maggior sensibilizzazione sia individuale sia internazionale per essere efficaci nello sventare la crisi climatica.

Che cosa facciamo noi? L’Associazione SALVE agisce in linea con i principi dell’Economia di Comunione, una cultura del dare, che posta alla base anche delle scelte imprenditoriali può contribuire alla realizzazione di un mondo più giusto, più equo, più solidale.

Tramite la mostra interattiva “SCiC: sociale, civile e di comunione, l’Associazione SALVE si propone di illustrare i temi dell’economia di comunione e le disuguaglianze tra i ricchi e i poveri, che saranno sempre più esasperate con il cambiamento climatico.

L’Associazione SALVE si occupa anche del progetto Il Fagotto, spazio di comunione aperto a chi vuole dare e a chi ha necessità di prendere vestiti e beni di necessità. Il meccanismo consumistico e compulsivo nel vortice degli acquisti ha un grande impatto sul cambiamento climatico. “Il Fagotto”, nel suo piccolo, si occupa di riciclare e dare nuova vita ad oggetti e vestiti in buone condizioni che possono essere presi da chi ne ha bisogno.

QUI puoi trovare il link per vedere il webinar Il pianeta è malato. La cura di Francesco con Luca Fiorani.

Video del Convegno “Alzheimer, famiglia, comunità”

Cliccando sull’anteprima del video, qui in basso, potrete vedere il video della conferenza del convegno “Alzheimer, famiglia, comunità.”

 

Convegno Alzheimer, famiglia, comunità.

Ivo Cilesi e le terapie non farmacologiche

 

Il progetto del convegno, in programma il prossimo 23 ottobre presso il Polo Lionello Bonfanti, è nato dal cordiale incontro con i familiari di Ivo Cilesi e con esperti e professionisti del Valdarno nell’ambito dell’Alzheimer e delle terapie non farmacologiche.
L’incontro, promosso dalla Associazione “Salve! Health to Share ODV” nell’ambito del progetto “NOI QUI Relazioni generative” , in continuità con numerosi convegni promossi al fine di sensibilizzare la popolazione su temi riguardanti la salute nei suoi molteplici aspetti, è sostenuto dal Comune di Incisa e Figline Valdarno che ha concesso il patrocinio e, come sponsor, dalla Banca del Valdarno e da FarmaValdarno.

L’iniziativa, che prevede il contributo di medici, psicologi, associazioni si rivolge agli operatori sanitari ed alla popolazione e sarà rilanciato online per permettere anche la partecipazione in remoto. Per assistere in presenza, date le recenti norme, è necessario il Green Pass, ma la diretta youtube potrà essere seguita anche nei giorni successivi sulla pagina web del Polo Lionello Bonfanti.
Oltre ad evidenziare la patologia dell’Alzheimer per quanto riguarda gli aspetti clinici e la ricaduta sulla famiglia, vorremmo far conoscere la figura del dottor Ivo Cilesi, pedagogista ed esperto di Alzheimer e demenze, scomparso per Covid, e autore di convalidate terapie non farmacologiche e di progetti innovativi. Intendiamo inoltre mettere a fuoco il tema della comunità come risorsa per rispondere a questa sfida che interpella il nostro tempo.

qui il link per seguire il convegno in remoto, su Zoom. Codice di accesso: 462790

di seguito, vi proponiamo il programma dettagliato della giornata. (Disponibile anche in formato pdf)