Noi Qui – Relazioni Generative

Dal 2018, si tengono corsi di aggiornamento riguardanti la lingua inglese (vari livelli), alfabetizzazione digitale (utilizzo di smartphone, del computer; utilizzo delle app di maggior utilità, come lo Spid e Io).

Dal 2019, interventi sulla povertà educativa nella fascia di età 6-12 anni, fatto salvo il periodo di sospensione dovuto all’emergenza Covid.

Dal 2019 sono iniziate le attività estive di “Germoglia” rivolte alla fascia di età 5-11 focalizzate sulle tematiche ambientali. Peraltro inserito nell’offerta del Comune di Figline e Incisa Valdarno, che a richiesta dell’utenza interviene con un contributo economico.

Da sempre, in special modo nel 2022, sono state intraprese delle iniziative per sostenere famiglie profughe provenienti sia dall’Africa e Medio Oriente, che dall’Ucraina.

Noi Qui, inoltre, attraverso la sua rete di relazioni istituzionali e personali, accompagna soggetti fragili attraverso percorsi di reinserimento sociale, recupero di competenze e abilità di base utilizzando, anche, le risorse che sono parte integrante dell’associazione stessa (ad esempio inserendo tali persone nelle attività del Fagotto, nell’organizzazione di eventi come i mercatini di Natale Erba Brusca o le varie edizioni dei carnevali sostenibili etc).

Noi Qui è, pertanto, un laboratorio aperto che accoglie, promuove, progetta raccogliendo i bisogni sociali, culturali ed educativi che pervengono all’associazione da diversi contesti e target.