Progetto LACA19

L’associazione Salve! Health to Share è lieta di comunicare che è partner del progetto LACA (Laboratorio Aperto di Cittadinanza Attiva).

Il progetto LACA19 è nato per raccontare come dei cittadini “normali” di Poggio alla Croce, una piccola località nel comune di Figline e Incisa Valdarno, hanno accolto la creazione di un CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria).

Uno strumento fondamentale del progetto LACA è la Rete Lacanet. Oltre al ruolo, importante, dei partner, fondamentale è l’apporto che chiunque di noi può apportare. Come fare? Collaborando alla costruzione di una mappa interattiva segnalando

  • Pratiche di accoglienza (le quali possono essere piccole realtà come una famiglia che si prende cura di un migrante, a realtà più grandi).
  • Segnalazioni di criticità (casi di razzismo, discriminazioni e qualsiasi altro episodio che potrebbe turbare la pacifica convivenza).
  • Eventi (incontri formativi e incontri di attivismo. Entrambi utili per testimoniare la movimentazione della società civile).

Invitiamo, quindi, chiunque sia a conoscenza o di un punto di accoglienza, o di un evento, o di un caso di discriminazione, a segnalare il tutto nella mappa.

Per avere più informazioni sul progetto LACA19, sulla sua storia, sui suoi partner e sulle sue finalità, e su come poter contribuire allo sviluppo della mappa, potete  visitare questi due link.

https://lacanet.org/

https://lacanet19.ushahidi.io/views/map