Eco Insieme Camp

Eco Insieme Camp

 

Appena concluso lo spazio-tempo per divertirsi e crescere insieme sviluppando creatività, socialità e inclusione dei bambini e ragazzi

 
Tre, disseminate da luglio a settembre, le settimane con oltre 60 presenze complessive, sei ragazzi diversamente abili proficuamente coinvolti con il supporto di tutti i ragazzi e di tutte le famiglie.

Il ricco programma incentrato su ecologia e fraternità spaziava dalla diversità culturale con un viaggio attraverso i cinque continenti. al rispetto della natura attraversando i cinque elementi: acqua, aria, terra, fuoco e… legno, fino a scandagliare il nostro rapporto con gli altri e con la natura grazie ai cinque sensi. Tutte queste tematiche sono state approfondite attraverso giochi, attività formative, laboratori e workshop.  Particolarmente riuscito il gioco sulle api preceduto da un’ampia spiegazione di Piero, esperto apicoltore del nostro territorio.  Anche i giochi con l’acqua e le bolle di sapone con un gruppo di bambini del Sarawi, ospiti di uno dei Comuni limitrofi.

Anche il recupero scolastico svolto nei pomeriggi del mese di luglio è stato molto proficuo ed ha coinvolto una quindicina di ragazzi e bambini con appassionati docenti tra cui molti volontari.  L’esperienza più coinvolgente soprattutto per integrare le ‘diverse abilità’ è stata la costruzione di uno spettacolo reso possibile dalla competenza e dalla regia qualificata di artisti professionisti.  Il bilancio assolutamente positivo ci sprona a proseguire anche durante i prossimi mesi.