Vecchie News [2020]

Il nostro 2020

L’anno 2020 si è aperto all’insegna della sostenibilità, infatti l’attenzione all’ambiente richiede una sensibilizzazione capillare ed in questa ottica, seguendo le linee guida delle Nazioni Unite attraverso l’Agenda2030, l’Associazione Salve! in collaborazione con numerosi partners ha prodotto un Calendario per l’Anno 2020  al fine di educare e guidare l’utente fino alla piena consapevolezza dell’impatto e le conseguenza che i nostri comportamenti producono sulla nostra casa, il Pianeta Terra, e di come raggiungere l’obiettivo di uno Sviluppo Sostenibile. Il calendario, distribuito in 2000 copie, è stato realizzato grazie a numerosi contributi e donazioni avvenute da privati, associazioni e aziende del territorio del Valdarno Fiorentino.

La presenza di due ragazze che dal 20 gennaio hanno svolto il servizio civile presso la Associazione ha permesso una continuità nei progetti e nelle attività istituzionali della Associazione con un impatto fortemente positivo. Le due giovani hanno potuto, tramite una convenzione, dare una mano anche per quanto riguarda l’accoglienza presso la reception del Polo Lionello.

Oltre 100 i presenti (in tempi pre-Covid) per la sfilata organizzata il primo di febbraio, da Salve!, insieme alla parrocchia del Giglio presso il Polo Lionello, per sostenere i giovani di ”CLOTHEST”, promettente azienda improntata alla solidarietà nel settore della moda. L’evento molto riuscito ha permesso a tante persone del territorio di avvicinarsi al Polo Lionello e ai valori della Economia di Comunione.

In questi mesi duri l’attenzione verso le famiglie in difficoltà si è concretizzata nella prosecuzione per tutto l’anno del progetto: “Fagotto permanente”, luogo in cui si possono trovare indumenti e oggetti usati nell’ottica del riciclo/riuso, che ha coinvolto mensilmente circa 200 visitatori (tranne nel periodo del lock down).

Si è riavviato, inoltre, attraverso numerosi contatti con i funzionari della Regione il Progetto SOS famiglia per poter sovvenire anche economicamente ai bisogni delle famiglie particolarmente colpite dal Covid.

Dopo alcuni anni di esperienze nell’ambito della fragilità sotto il nome di “NOI QUI”, è stato avviato a partire dal dicembre 2019 un nuovo progetto “NOI QUI Relazioni generative” in partenariato con istituzioni, realtà associative e cittadinanza del territorio. Erano già stati realizzati numerosi corsi e laboratori, iniziative quali il fagotto (per il riciclo/riuso), “incontri in maglia” con l’associazione PhiloCafè ed altre iniziative che dimostrano quanto le relazioni positive permettono di perseguire il benessere psico-fisico delle persone attraverso la valorizzazione di ogni fase della vita ed il soddisfacimento delle esigenze peculiari di ciascuna età. Il progetto si è declinato, per l’insorgere della emergenza coronavirus, in attività e corsi online, oltre ad alcuni eventi in presenza nel periodo tra luglio e ottobre.

Sempre in sinergia con la Associazione SALVE si sono svolti durante l’estate tre settimane di laboratori educativi per bimbi tra i 3 ed i 5 anni “GERMOGLIA”, in stretta collaborazione con il comune di Figline ed Incisa Valdarno.

Il più significativo risultato,  nel pieno del periodo di Lockdown nazionale,  è rappresentato dalle   “Serate a Temadialogo via Web”: promossi in sinergia con EdC spa nell’ambito del progetto “Noi Qui-Relazioni Generative”, diffusi tramite Zoom e attraverso la piattaforma YouTube, questi webinar  sono iniziati Mercoledì 11 Marzo 2020,  per poi proseguire  in cinque edizioni, ogni mercoledì di Quaresima, fino al giorno 8 Aprile 2020 (vedi diffusione  e impatto mediatico nel punto seguente riguardante il violetto, la comunicazione)

Tali serate hanno risposto all’insistente necessità di condividere riflessioni costruttive e profonde, riguardo lo sconvolgimento della nostra quotidianità.  L’efficace cliquet consisteva in un dialogo aperto, con l’analisi di una particolare tematica e tutte le sue sfaccettature, per arrivare a far cadere pregiudizi, aprire nuove prospettive di pensiero ed approdare al cambiamento delle abitudini e dello stile di vita.

Grazie all’intervento ed argomentazioni di figure di rilievo come il Prof. Luigino Bruni, lo psicologo Ezio Aceti, l’Ambasciatore Pasquale Ferrara, la Prof.ssa Elena Granata ed il Copresidente del Movimento dei Focolari Jesús Morán Cepedano, questi eventi hanno raggiunto il risultato di veicolare valori importanti partendo dal comune stato di incertezza. Queste serate hanno riscontrato una grande partecipazione, in primo luogo durante la diretta streaming con una media di 600 partecipanti, live-streaming, a serata ed in secondo luogo, sul canale YouTube del Polo Lionello Bonfanti, dove sono ancora oggi disponibili, con una media di circa 5.000 visualizzazioni per video gli interventi.

Playlist Serate Aperte

Evento Ente Promotore N. partecipanti / visualizzazioni Tipologia Data Note
I MERCOLEDI DI QUARESIMA
Relazioni per il Futuro. Persona in un mondo che cambia E. di C. SpA & Noi Qui 4948 Webinar – diretta streaming 11.03.20 Con Ezio Aceti
La Quaresima del capitalismo nel tempo del coronavirus E. di C. SpA & Noi Qui 7373 Webinar – diretta streaming 18.03.20 Con Luigino Bruni
Il Potere e la Cura. La politica ai tempi della Pandemia E. di C. SpA & Noi Qui 3592 Webinar – diretta streaming 25.03.20 Con Pasquale Ferrara
Guardiamoci Dentro. Guardando fuori. Pensieri su come abiteremo le città E. di C. SpA & Noi Qui 4707 Webinar – diretta streaming 01.04.20 Con Elena Granata
Siamo (un) Corpo. Una riflessione per questo tempo E. di C. SpA & Noi Qui 7923 Webinar – diretta streaming 08.04.20 Con Jesus Moran

Ai primi di ottobre, sempre nell’ambito del progetto Noi Qui, Relazioni Generative il Festival dello star bene ha ospitato un pubblico eterogeneo che ha potuto partecipare a “lezioni di prova” relative ad alcune discipline selezionate, assistere a presentazioni e tour alla mostra SCIC condividendo anche un pranzo leggero e salutare, presso il nuovo Bar, in linea con la giornata proposta nell’ottica di un benessere generale.

Maggiori dettagli a: https://www.pololionellobonfanti.it/festival-dello-star-bene-una-giornata-di-puro-benessere

Infine, nel periodo natalizio, l’Associazione ha sostenuto la iniziativa di una raccolta alimentare per le famiglie disagiate promossa in collaborazione con la Cittadella di Loppiano e le Parrocchie della diocesi, denominata DARE TO CARE, che ha permesso di raccogliere e distribuire oltre 400 pacchi alimentari ad altrettante famiglie.

NOI QUI – RELAZIONI GENERATIVE

CORSO D’ INGLESE LIVELLO BASE E INTERMEDIO
ISCRIZIONI APERTE!

Il Corso di Inglese ripartirà il giorno 15 Ottobre e si svolgerà in 10 incontri nello spazio Noi Qui al Polo Lionello Bonfanti, Loc. Burchio.

Abbiamo pensato di ideare il corso su due livelli: corso base e corso intermedio con un numero minimo di 2 iscritti per singolo corso.

L’orario, indicativamente, sarebbe 17:00-18:00 per gli alunni del corso base e 18:00-19:00 per gli alunni del corso intermedio.

Nella scheda di iscrizione è sufficiente barrare la casella di “adesione al progetto” e consegnarla di persona o mandarla via e-mail.

La tessera Noi Qui verrà consegnata il primo giorno di corso.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la nostra segreteria al numero +39 3240563186, inviare un sms, un messaggio WhatsApp, o contattarci tramite e-mail: associazione@salveonlus.orgsosfamiglia@salveonlus.org

Festival dello star bene
3° edizione

Corso base – Il metodo Caviardage
di Tina Festa

Siamo felici di annunciarvi che, con la ripartenza dei corsi presso il Polo Lionello Bonfanti nell’ambito del progetto Noi Qui, nella giornata di sabato 10 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18.30, si terrà il corso base di caviardage tenuto da Tina Festa.

Cliccando qui è possibile prendere visione delle modalità di pagamento e scaricare la domanda di iscrizione al corso.
Ci vediamo il 10 ottobre!

Centro estivo Germoglia

Il centro estivo 🌳 Germoglia 🌳 ritorna per una nuova settimana piena di avventure! ☀️🌊🎨🍃🐴 Ritorneremo per la prima settimana di settembre dal 31/08 al 04/09 🎉 La fascia di interesse è 3-5 anni (bambini che hanno partecipato almeno al primo anno di Scuola dell’Infanzia), con orario 8:30-14:30, presso il Polo Lionello Bonfanti!🍃 ⏰ Iscrizioni aperte fino al 23 Luglio 2020 ⏰ Per maggiori informazioni consultare https://www.figlineincisainforma.it/hcm/hcm52323-1-Comunicati%20stampa.html ✔️ Vi aspettiamo!🥰🍃✨

Potete vedere il video del nostro centro estivo cliccando qui!

WEBINAR FORMATIVI

Non sai cosa fare?

L’Associazione Salve! Health to Share ti propone due percorsi formativi per passare il tempo insieme.
Ti sei mai chiesto che tipo di comunicatore sei? Ti affascina il mondo nascosto della comunicazione? Allora il corso Etica della comunicazione è quello che fa per te!! Ti aspettiamo nelle giornate del 19 e 26 Maggio, dalle 17 alle 18:20 per affrontare insieme la tematica!

Hai mai avuto dubbi su dove gettare il Tetrapak? Se il vetro della passata di pomodoro va pulito prima di gettarlo? Come si potrebbe risparmia di più sulla bolletta di luce e gas? Vieni a scoprire queste cose e molte altre nelle date del 22 e 29 Maggio e 5 Giugno in cui affronteremo il tema dell’Ecologia Integrale.
Ti interessano entrambi i corsi? C’è spazio anche per te! Contattaci subito e ti forniremo tutte le indicazioni necessarie!

Puoi contattarci alla nostra email: associazione@salveonlus.org, oppure al nostro numero di telefono: 3240563186
Vi aspettiamo!

Anche il progetto S.O.S Famiglia riparte!

L’Associazione Salve! Health to Share Onlus riapre il suo servizio rilanciando il progetto S.O.S Famiglia, attività volta all’ascolto, alla consulenza, all’orientamento, al supporto e al microcredito per le famiglie che ne hanno bisogno!

Ci troverete il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle 10 alle 12:30 al numero 3240563186 (anche via WhatsApp) oppure contattateci tramite email sosfamiglia@salveonlus.org.

Ripresa delle attività di Salve! Health to share

Nella ripresa che pian piano avanza, anche l’Associazione Salve! Health to Share Onlus ricomincia la sua attività per andare incontro alle fragilità con il progetto “Noi Qui – Relazioni Generative” e il servizio “S.O.S Famiglia”. Potrete trovarci al numero +39 3240563186 per ogni necessità dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00, anche con un messaggio Whatsapp!

Dalla terza settimana di maggio, ci sarà, inoltre, la possibilità di formazione online attraverso due interessanti pacchetti formativi: il primo riguardante l’Ecologia Integrale l’altro riguardante l’Etica della Comunicazione.

50° giornata mondiale della Terra

In occasione del 50° anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), si terrà una maratona multimediale, #OnePeopleOnePlanet, che sarà integralmente trasmessa su RaiPlay con un palinsesto live di 12 ore (dalle 8 alle 20).

La maratona online è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra le organizzazioni Earth Day Movimento dei Focolari, le quali, da anni, collaborano alla realizzazione del Villaggio per la Terra.

Per seguire il live della maratona, è sufficiente collegarsi al sito https://www.onepeopleoneplanet.it/.

Alcune riflessioni sul periodo che stiamo vivendo

Viviamo un periodo particolare, che è stato anche definito “periodo di guerra” per le molte vittime che la pandemia da covid 19 sta mietendo in tutto il mondo. Molte le vittime, tra persone di ogni ceto e di ogni età, molte le vittime anche tra gli operatori sanitari. Nella storia vi sono state molte guerre e molte epidemie, ma questa sembra rivestire una gravità particolare.

Nonostante tutto questo dolore, è sentire comune che “ci dovevamo fermare”, che eravamo troppo coinvolti in un “fare” convulso, agitato, frenetico, tutti proiettati fuori di noi, in un attivismo pericoloso. Siamo stati costretti a rallentare i nostri ritmi, addirittura a fermarci.

Quello che sta succedendo ha anche degli aspetti di rara preziosità, di sacralità. Siamo “costretti” a guardare di più dentro di noi, sentiamo il bisogno di mettere ordine nelle cose e nei pensieri, di fare pulizia fuori e dentro di noi. Diamo valore ad aspetti della vita che davamo per scontati (incontri, abbracci, strette di mano, baci) e contemporaneamente scopriamo o riscopriamo il valore della condivisione, del reciproco aiuto, in definitiva la bellezza e sacralità della vita.

Lasciata la nostra onnipotenza, ci scopriamo piccoli, vulnerabili, confusi, impauriti, in balìa di un comune “nemico invisibile”, mentre la natura sembra più forte che mai.

Forse perché siamo più attenti a ciò che ci circonda, notiamo con stupore e meraviglia i segni della primavera nelle piante, nei fiori, negli animali. Molti hanno notato che nei campi e nei giardini sono comparse farfalle che non vedevamo da tempo, che gli uccelli sono più numerosi e cinguettano di più e sembrano “felici”, il cielo è più limpido, l’aria più respirabile e leggera. La natura sembra esplodere di una nuova bellezza.

Forse semplicemente il minore inquinamento, la minore presenza dell’uomo, il maggiore silenzio hanno consentito questo nuovo risveglio della natura o forse siamo noi che, meno presi dal nostro fare frenetico, vediamo cose a cui prima non prestavamo attenzione.

Molti di noi possono riposarsi, meditare, contemplare, pregare di più, dedicarsi alle semplici attività della vita quotidiana.

E’ come se si stesse preparando una nuova guarigione.

Forse alla paura del virus si sta aggiungendo un’altra paura, quella che tutto possa ritornare come prima, che questa “lezione” importante della vita possa essere dimenticata e si torni ad alzare la voce, a correre senza sosta, a smaniare per emergere anche a discapito di altri, per farci vedere e sentire ad ogni costo in una ossessione di protagonismo, in una ricerca insaziabile di possesso e successo.

Speriamo di uscire “veramente guariti” da questa esperienza, e che il futuro ci trovi uomini migliori, con una migliore e più armonica relazione con noi stessi, con gli altri e con l’ambiente in cui viviamo.

Come Associazione Salus e Poliambulatorio Risana stiamo progettando iniziative finalizzate a prenderci cura di noi, della nostra salute e del nostro benessere, ricercando una relazione più armonica ed equilibrata con noi stessi, gli altri e la natura.

Stiamo pensando ad incontri (ne stiamo valutando la frequenza, le modalità – in questa fase non si può pensare ad incontri allargati di gruppo-) finalizzati a dare conoscente teoriche e pratiche per migliorare il nostro stato di salute . Stiamo affrontando ora una pandemia virale che ancora non conosciamo bene e per la quale non abbiamo armi dirette e mirate. In momenti critici come questo è particolarmente importante lavorare su se stessi, potenziare le nostre risorse fisiche, psicologiche, morali e spirituali.

A  livello fisico e non solo molti sono gli strumenti nelle nostre mani per rinforzare ad esempio il nostro sistema immunitario e la nostra resilienza agli stress e alle esperienze traumatiche.

Siamo (un) corpo
Una riflessione per questo tempo

Mercoledì 8 Aprile, alle 2:45, sarà in collegamento Jesús Morán per un webinar dal titolo “Siamo (un) corpo. Una riflessione per questo tempo”, con la partecipazione di Gianluca Falconi e Fernando Muraca.

È possibile seguire l’incontro in streaming cliccando su questo link.

Guardandoci dentro. Guardando fuori.
Pensieri su come abiteremo le città domani.

Mercoledì 1° Aprile, alle 20:45, si terrà un webinar tenuto da Elena Granata dal titolo “Guardandoci dentro. Guardando fuori. Pensieri su come abiteremo le città domani”.

Il link per accedere allo streaming live sarà disponibile alle 20:30 di mercoledì sul sito https://www.pololionellobonfanti.it/.

Il potere e la cura
La politica ai tempi della pandemia

Mercoledì 25 marzo, alle 20.45, sarà in collegamento per un webinar dal titolo “Il potere e la cura. La politica ai tempi della pandemia.” Pasquale Ferrara con la partecipazione di Mauro Magatti.

Inoltre, è possibile accedere allo streaming live cliccando su questo link.

Incontro con Luigino Bruni
La quaresima del capitalismo nel tempo del Coronavirus

Mercoledì 18 marzo si è tenuta una serata webinar con Luigino Bruni sul tema “La quaresima del capitalismo nel tempo del Coronavirus”.

Si è parlato di come, in questi tempi, poche una cosa come una pandemia siano in grado di sconvolgere e modificare equilibri globali, facendo emergere nuove coscienze e nuove consapevolezze.

Per poter rivedere il webinar, è sufficiente cliccare su questo link.

Incontro con Ezio Aceti

Ieri, mercoledì 12 marzo, si è tenuto l’incontro con Ezio Aceti, dal Polo Lionello, il webinar “Relazioni per il futuro: persona in un mondo che cambia”, promosso dall’Associazione Salve! Health to share e da Noi Qui.

Il webinar, vedendo i numerosi collegamenti avuti, ha avuto un ottimo successo.
Per vedere, o rivedere, l’intervento di Ezio Aceti, basta cliccare sul seguente link.

Relazioni per il futuro:
persona in un mondo che cambia

Mercoledì 11 Marzo si terrà, sul web, in collegamento zoom con Ezio Aceti, l’incontro Relazioni per il futuro: persona in un mondo che cambia.
Ezio ci spiegherà, tra l’altro, come parlare dell’emergenza Coronavirus ai bambini.

Per seguire l’incontro, è sufficiente cliccare su questo link https://zoom.us/j/909639818
Mentre, dal cellulare, va inserito anche l’ID della riunione che è: 909 639 818