Convegno Alzheimer – 23 Ottobre 2021

Convegno Alzheimer, famiglia, comunità.

Ivo Cilesi e le terapie non farmacologiche

Il progetto del convegno, in programma il prossimo 23 ottobre presso il Polo Lionello Bonfanti, è nato dal cordiale incontro con i familiari di Ivo Cilesi e con esperti e professionisti del Valdarno nell’ambito dell’Alzheimer e delle terapie non farmacologiche.
L’incontro, promosso dalla Associazione “Salve! Health to Share ODV” nell’ambito del progetto “NOI QUI Relazioni generative” , in continuità con numerosi convegni promossi al fine di sensibilizzare la popolazione su temi riguardanti la salute nei suoi molteplici aspetti, è sostenuto dal Comune di Incisa e Figline Valdarno che ha concesso il patrocinio e, come sponsor, dalla Banca del Valdarno e da FarmaValdarno.

L’iniziativa, che prevede il contributo di medici, psicologi, associazioni si rivolge agli operatori sanitari ed alla popolazione e sarà rilanciato online per permettere anche la partecipazione in remoto. Per assistere in presenza, date le recenti norme, è necessario il Green Pass, ma la diretta youtube potrà essere seguita anche nei giorni successivi sulla pagina web del Polo Lionello Bonfanti.
Oltre ad evidenziare la patologia dell’Alzheimer per quanto riguarda gli aspetti clinici e la ricaduta sulla famiglia, vorremmo far conoscere la figura del dottor Ivo Cilesi, pedagogista ed esperto di Alzheimer e demenze, scomparso per Covid, e autore di convalidate terapie non farmacologiche e di progetti innovativi. Intendiamo inoltre mettere a fuoco il tema della comunità come risorsa per rispondere a questa sfida che interpella il nostro tempo.

qui il link per seguire il convegno in remoto, su Zoom. Codice di accesso: 462790

di seguito, vi proponiamo il programma dettagliato della giornata. (Disponibile anche in formato pdf)